Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Esaurimento e rinnovo di un kit funghi

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Mi stavo chiedendo un kit per coltivazioni di funghi (generico, anche a scopo alimentare) come funziona esattamente e per quale motivo esattamente si esaurisce, in modo da poter trovare un sistema di rifornirlo.
Ho trovato su internet dei prodotti a questo scopo, dovrebbe essere un substrato pronto con cui miscelare quello precedente esaurito. Per avere spore basterebbe lasciare che gli ultimi funghi giungano a rilasciare le spore e usare queste per "inseminare" il nuovo substrato carico.
Non so bene di cosa sto parlando qualcuno ha info su questo argomento?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si può collegare una macchina che lentissimamente su un nastro trasportatore faccia passare del compost pastorizzato, il compost entra nellacatena di montaggio, che si muove lentissima, e entra nella macchina che spruzza sopra spore selezionate,o micelio liquido... La lunghissima macchina con estrema lenteza avanza e il tapirulant (senza accento) entra in una parte di incubazione della macchina. 'intero tragitto dall'ingresso all'uscita di questa parte dura 2 mesi (il rullo è lentissimo, a occhio nudo non si vede) all'uscita da questa parte c'è un'altro scompartimento con condizioni adatte alla fruttificazione, lamapde al neon etc, e tutto questo dura altri due mesi. Con una serie di calcoli ogni giorno il rullo avanza di tot centimetri, I primi funghi raccolti vengono asciugati e polverizzati e pesati dalla macchina stessa. Ogni giorno questa macchina produce alcune decine di porzioni di funghi. Tutto il materiale viene raccolto alla fine del ciclo e addizionato e rimapastato e con un lungo tapis rulant ritorna al punto di partenza. E' relativamentesemplice realizzare questo sistema nel garage o nella sala pranzo di casa propria, ci vogliono una decina di motorini elettrici da tergicristallo, scatole di metallo supetelate e una fornitura costante di sterco equino...



Si può comprare il primo kit e da li azionare la macchina e poi scordarsene si torna dopo un po di mesi per prendere i primi frutti...
Ci sono vari allestimenti e modelli di questo tipo di macchina, personalmente preferisco di gran lunga quello con le manine robotiche con piccoli guanti stile mickey mouse che raccolgono i funghi e li mettono da parte, altri preferiscono il modello con tubi di gomma a vuoto d'aria che aspirano i funghi direttamente.... Anche qui diventa questione di gusti...

Se cerchi su google dovresti trovare facilmente il progetto....
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
ahaha io ne voglio una portatile è possibile??
comunque mi chiedevo, se si sgrana il micelio esausto in nuovo stallatico non potrebbe ripartire?
 

misterbo

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2014
Messages
80
kataz a dit:
ahaha io ne voglio una portatile è possibile??
comunque mi chiedevo, se si sgrana il micelio esausto in nuovo stallatico non potrebbe ripartire?
da quanto so io si, ma non è un processo infinito... A un certo punto il micelio si sarà molto indebolito.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
comunque si, certo che si può fare,,, conviene farlo in primaverae metterli all'aperto cosi se vanno a male la situazione è piu controllabile, la paglia aiuta... Ne scrissi non so dove e in una manuale tra quelli che stanno nella raccolta è mostrata la tecnica di riciclo delle tortine esaurite...
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
E cosa si usa come substrato esattamente? Per far partire una coltura basta iniettare del micelio/spore in un panetto di stallatico o servono altre cose? Vorrei cominciare una coltura ma non con i kit pronti perché alla lunga costano una fortuna, magari il primo si ma poi preferirei risparmiare.
Nullè puoi per favore postare il link di questo manuale?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
allora hai una gran confusione... Devi capire prima come si fanno i kit prima di pensare di rinnovarli...

Leggiti tutti i manuali di questa pagina e inizia dalla pf tek...

Senno sei come un tizio che va dal meccanico e chiede come si cambia il motore di un camion senza nemmeno avere la patente...

http://www.psychonaut.com/funghi/53776-raccolta-manuali-coltivazione-funghi.html

non ho mai conosciuto nessuno che è riuscito a fare i funghi senza aver letto e capito i manuali... (a parte i kit ovviamente)
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Certamente grazie mi servivano solo i link non trovavo nulla di chiaro ammetto di non conoscere molto del principio di funzionamento della crescita del fungo infatti l'ho posto come prima domanda l'esatto funzionamento.

Mi pare di capire che teoricamente il micelio si può riciclare all'infinito e non ci sia necessità di comprare spore più di una volta, quella iniziale. Correggetemi se sbaglio.
 
Haut